Il cinema amatoriale compie 100 anni

Un progetto per entrare nella collezione permanente di M9

ININFIAMMABILE è la campagna di raccolta di pellicole in formato 9.5mm “Pathé Baby” che lo spin-off Iuav RI-PRESE, Fondazione di Venezia, Fondazione M9 e Fondazione Iuav lanceranno a settembre per celebrare il centenario del cinema amatoriale.

Cittadini, enti territoriali e appassionati nel territorio del Triveneto saranno chiamati a cercare fra i vecchi cimeli di casa le storiche pellicole largamente utilizzate dalle famiglie negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Le pellicole ritrovate potranno così essere digitalizzate ad alta risoluzione e diventare parte dell’Archivio Audiovisivo della Memoria Territoriale di RI-PRESE e della collezione permanente di M9 – Museo del ’900, in vista di usi espositivi, didattici e di condivisione con l’intera cittadinanza.

Il progetto sarà presentato ufficialmente  durante la 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica, grazie al supporto della Veneto Film Commission. In quell’occasione saranno comunicate le modalità della raccolta dei film.

La storia delle pellicole "Pathé Baby"

Tutto ha inizio nel 1922, esattamente un secolo fa, quando i fratelli Pathé mettono in commercio in Francia, ad appena 27 anni dalla prima proiezione cinematografica Lumière, il formato cinematografico 9.5mm, pensato in maniera specifica per un uso domestico e familiare.

Il Pathé Baby è ininfiammabile: non prende fuoco come le pericolose pellicole in nitrato usate nei cinema.  Il successo è grande, non solo in Francia, ma anche in Italia, grazie soprattutto alla semplicità d’uso degli innovativi set costituiti da cinepresa e proiettore a manovella, e alla qualità molto alta delle immagini. Su queste pellicole con la caratteristica “perforazione centrale”, vengono impresse scene familiari, eventi di comunità, viaggi, città, attività artigiane e manifatturiere; questi sono i soggetti privilegiati tra i primi appassionati del cinema amatoriale in formato Pathé Baby.

Il formato 9.5 mm fu utilizzato principalmente negli anni Venti e Trenta, per lasciare nei decenni successivi spazio ad altri supporti per il cinema amatoriale, come l’8mm e il super8.

Current date and local time on this server is 10-08-2022 (Wed) 06:58:21