lug
18 Aprile

Caffè delle Scienze 2024 | Beni culturali globali: progetti in India del Campus Ca’ Foscari

La nuova stagione del ciclo di incontri Caffè delle Scienze, organizzato dall’Associazione MestreMia prosegue in M9Loft, nel Business Center M9, giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17.30 con un incontro dal titolo Beni culturali globali: progetti in India del Campus Ca’ Foscari.

La creazione nel 1972 (poco più di 50 anni fa) della Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità ha sicuramente incentivato in tutti i Paesi una maggiore e crescente attenzione al valore dei propri beni culturali e naturali (nell’ultimo aggiornamento al 2021 i beni censiti rimandano a 1153 siti distribuiti in ben 167 Stati).

Per tutti una delle sfide principali è quella di preservarli, manutenerli, restaurarli, avvalendosi della collaborazione delle competenze internazionali.

Gli scienziati del Campus Ca’ Foscari di via Torino hanno avviato un’iniziativa in tal senso in alcuni siti dell’India, paese dall’immensa ricchezza artistica, con un intervento dal valore tecnico ma anche diplomatico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 13:46:07