feb
29 Gennaio

Circular Venice: policy, pratiche e innovazione a confronto

Lunedì 29 gennaio 2024, dalle ore 9 alle 13.30, Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (FVCMS/VSF) sarà in Auditorium “Cesare De Michelis” con la conferenza Circular Venice: policy, pratiche e innovazione a confronto.

L’economia circolare è un approccio fondamentale per portare la società verso una gestione sostenibile del territorio attraverso un uso più efficiente delle risorse, aspetto, questo, di rilevanza centrale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Venezia, così come il resto del Veneto, intende essere innovativa in questo campo, affrontando sfide tecniche e gestionali derivanti dalle peculiarità del proprio territorio.

In questo incontro si discuterà di come la città di Venezia, assieme ad altri comuni e alle imprese del sistema metropolitano, stia affrontando le sfide della circolarità dei sistemi produttivi, anche attraverso l’introduzione di approcci e soluzioni innovativi.

La discussione approfondirà le azioni avviate dalla Regione del Veneto per rendere la circolarità più diffusa e applicabile sul territorio regionale, anche con il coinvolgimento interdisciplinare della ricerca accademica.

Infine, politiche, pratiche e innovazione nel nostro territorio verranno messe a confronto con le soluzioni attuate in altri contesti internazionali, al fine di scambiare conoscenza sulle strategie virtuose implementate altrove e che possono costituire un esempio per applicazioni nel contesto metropolitano e veneto.

Michele Bugliesi, Presidente della Fondazione di Venezia, socio cofondatore della FVCMS, sarà presente per i saluti istituzionali.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione scrivere a eventi@vsf.foundation.

Current date and local time on this server is 29-02-2024 (Thu) 15:04:30