A dieci anni dalla firma dell’Agenda 2030, il Rapporto ASviS 2025 restituisce un quadro preoccupante: solo una piccola parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile è sulla buona strada per essere raggiunta, mentre conflitti armati, crisi climatica, disuguaglianze crescenti e tensioni geopolitiche stanno compromettendo il futuro dell’umanità.
La pace, la democrazia e la tutela dei diritti, i pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile, sono sempre più fragili, così come il multilateralismo necessario per affrontare sfide globali come il clima, la salute, l’innovazione tecnologica e il debito dei Paesi più vulnerabili.
Il Rapporto analizza anche le contraddizioni dell’Unione europea e i ritardi dell’Italia nel percorso verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030, mostrando come le scelte politiche attuali non siano sufficienti ad accelerare il cambiamento.
Allo stesso tempo, però, emergono proposte e percorsi possibili per “accelerare” le azioni, rafforzare le istituzioni e rimettere al centro il benessere delle persone e del Pianeta.
L’incontro con il prof. Enrico Giovannini, fondatore e direttore scientifico dell’ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) offre uno spazio di confronto per comprendere come perseguire lo sviluppo sostenibile nell’attuale contesto globale.
Programma
18:00 Accoglienza dei partecipanti
18:30-19:00 Presentazione della serata e saluti vari
19:00-19:40 Relazione di Enrico Giovannini
19:40-20:15 Domande e risposte
20:20 Ringraziamenti e saluti
20:20-20:45 Aperitivo
Evento organizzato dal Rotary Club Venezia Castellana
Ingresso libero fino a esaurimento posti.