
Sabato 10 e domenica 11 ottobre il museo apre le porte con ingresso gratuito in occasione dell’allestimento che celebra i 100 anni di ENI a Venezia, nel foyer del museo dall’8 al 18 ottobre
Il nuovo numero della rivista Esodo raccoglie le storie di donne che, in epoche e luoghi diversi, si sono opposte alla guerra e hanno lavorato per la pace: dalle figure dell’Antico Testamento alle attiviste attive prima e durante i due conflitti mondiali, fino alle religiose impegnate oggi nelle aree di crisi. Teologia, storia e pensiero femminista arrivano fino all’articolo 11 della Costituzione e a quel “ripudia” proposto dalle Costituenti guidate da Teresa Mattei, a ottant’anni dal primo voto delle donne.
Ne parlano il teologo Piero Stefani e la storica Maria Grazia Suriano, Università di Parma. Modera Cristina Oriato, Esodo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.