lug
29 Maggio

Diritto penale e street art | Banksy Off

Mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 16 alle 19, in occasione della mostra Banksy. Painting Walls e a seguito della vicenda giudiziaria che ha avuto come protagonista Migrant Child, l’opera realizzata dall’artista di Bristol a Venezia, la Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici” e M9 propongono un pomeriggio di studi per approfondire le implicazioni giuridiche della street art: fenomeno che, seppur relegato finora ai margini dell’analisi dottrinale, pone interrogativi giuridici di rilievo, soprattutto a livello di approccio del legislatore e di giurisprudenza penali.

Dalle origini del graffiti writing nell’underground newyorchese all’arrivo in Italia negli anni ottanta fino all’esplosione di popolarità della street art, si indagherà un fenomeno che ha condizionato profondamente l’arte, la comunicazione visiva e la cultura contemporanea.

Il pomeriggio di studi è organizzato dalla Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”, aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane, con il sostegno dell’Ordine degli Avvocati di Venezia e la Fondazione Feliciano Benvenuti, in collaborazione con M9 – Museo del ’900.

Il convegno è aperto al pubblico, ad appassionati e studiosi, previa prenotazione (vedi box sotto).

Programma del convegno

Saluti istituzionali
Dott.ssa Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre
Avv. Tommaso Bortoluzzi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia