lug
12 Giugno

dolomiti, metamorfosi di un paesaggio | Tra natura e artificio: tre luoghi, un solo sistema

Mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 18.30 nell’Auditorium “Cesare De Michelis” sarà presentato il libro Un paesaggio tutelato. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene di Ginevra Lamberti con fotografie di Filippo Romano (letteratura e fotografia nei siti UNESCO: Venezia, Colline del Prosecco e Dolomiti, progetto editoriale Marsilio Arte e Regione del Veneto).

Introducono Giorgio Pradella e Marco Giampieretti; intervengono Emanuela Bassetti e Marina Montedoro.

Le parole di Ginevra Lamberti e le fotografie di Filippo Romano accompagnano lo sguardo lungo i crinali di un paesaggio eccezionale, che racchiude saperi artigiani, tradizioni vinicole e meraviglie della natura. Siamo in Veneto, fra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e a farci da guida è l’autrice del volume edito da Marsilio Arte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La presentazione si inserisce nel programma di eventi 2023-2026 dolomiti, metamorfosi di un paesaggio, realizzato da mu.ri. museo diffuso regionale dell’ingegneria, iniziativa di valorizzazione e tutela del patrimonio – supportato da un progetto interuniversitario di ricerca e divulgazione – in partnership con M9 – Museo del ’900.

Il tema di quest’anno è MONTAGNE DI LUCE: lo sfruttamento energetico dell’acqua tra Venezia e i Monti Pallidi 1889-1963.

L’evento è parte del Mestre Bookfest 2024.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 13:42:02