apr
03 Aprile

dolomiti, metamorfosi di un paesaggio | Vallesella, il paese scomparso e il bacino idroelettrico di centro Cadore

Mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 18.30 in Auditorium “Cesare De Michelis” sarà proiettato il documentario Dove nuotano i caprioli alla presenza della regista Maria Conte e di Mauro Varotto, professore ordinario di Geografia all’Università di Padova. Introdurranno Giorgio Pradella Marco Giampieretti.

L’acqua del Cadore racconta una molteplicità di storie: ha ispirato antichissimi culti e leggende popolari, plasmando nel tempo forme del paesaggio, vita delle comunità ed economie. Tra queste, dalla metà del Novecento diventa dominante quella dell’industria idroelettrica con il progetto del Piave-Boite-Vajont – insieme strategico e drammatico.

Il documentario raccoglie le memorie del piccolo borgo di Vallesella, dopo la realizzazione dell’invaso di Centro Cadore e allarga lo sguardo sul paesaggio idroelettrico attuale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La presentazione si inserisce nel programma di eventi 2023-2026 dolomiti, metamorfosi di un paesaggio, realizzato da mu.ri. museo diffuso regionale dell’ingegneria, iniziativa di valorizzazione e tutela del patrimonio – supportato da un progetto interuniversitario di ricerca e divulgazione – in partnership con M9 – Museo del ’900.

Il tema di quest’anno è MONTAGNE DI LUCE: lo sfruttamento energetico dell’acqua tra Venezia e i Monti Pallidi 1889-1963.

Current date and local time on this server is 13-04-2024 (Sat) 07:16:41