mag
04 Settembre

Edu Day 2023

Lunedì 4 settembre M9 – Museo del ’900 ospita e partecipa alla settima edizione di Edu Day, una giornata interamente dedicata all’incontro tra le istituzioni museali e culturali del territorio e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, che in questa occasione potranno avere una panoramica esaustiva sui programmi educativi e didattici proposti da musei, centri espositivi, biblioteche, teatri, fondazioni del Veneto.

L’iniziativa nasce dall’idea di una rete di oltre 30 istituzioni culturali che operano sul territorio con l’obiettivo di fornire un servizio al mondo della scuola.

La giornata si svolgerà dalle ore 10 alle 17 tra il Chiostro M9 e gli spazi del Centro Culturale Candiani (ingresso libero).

Nella stessa giornata, dalle ore 13.45 alle 17,  si terrà un seminario formativo per docenti, riconosciuto dal MIM, dal titolo Literacy per la cittadinanza attiva. Esperienze Idee e Futuro. I posti sono limitati (iscrizione obbligatoria).

Edu Day 2023 coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni culturali presenti sul territorio, testimoniando la volontà di fare rete per costruire una didattica sempre più d’eccellenza: Artsystem per le STANZE DEL VETRO, Le Stanze della Fotografia, Collezione Peggy Guggenheim, Comune di Venezia – Settore Cultura e Settore Agenzia Coesione Sociale, Direzione Regionale Musei Veneto – DRMV, Fablab Venezia – Education, Fondazione di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE, Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus, Gallerie d’Italia – Vicenza, CoopCulture, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane, M9Education – M9, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Palladio Museum, Distretto Veneziano della ricerca e dell’innovazione – DVRI, Staff Dentro L’Arte – Barchetta Blu, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Centro di Ateneo per i Musei Unipd, The Home of The Human Safety Net, Museo Diocesano Vicenza, Museo della Centuriazione Romana – Borgoricco, FAI – Negozio Olivetti Villa dei Vescovi e Memoriale Brion, Musei Civici di Vicenza, Gallerie Accademia, Fondazione dell’Albero d’Oro – Palazzo Vendramin Grimani.

Current date and local time on this server is 30-05-2024 (Thu) 08:47:37