set
27 Luglio

Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

In risposta alla grande partecipazione alla proiezione del 6 luglio, il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio sarà proiettato una seconda volta sul grande schermo dell’Auditorium “Cesare De Michelis” giovedì 27 luglio alle ore 18 (ingresso è libero fino ad esaurimento posti).

Prodotto da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e Twin Studio, il film ripercorre la vita e l’opera del grande artista veneziano, attraverso la voce narrante di Toni Servillo e preziosi documenti d’archivio inediti.

Circondato dalle enormi opere, Servillo ci trasporta nel mondo di Emilio Vedova attraverso le stesse parole del maestro veneziano, tratte da Pagine di Diario che furono pubblicate agli inizi degli anni sessanta e che, con il loro tono poetico, frammentario e impulsivo, restituiscono alla perfezione lo spirito e la personalità del pittore.

Le pagine trasudano un processo creativo profondo e tormentato e raccontano il divenire della vita e dell’opera di Vedova sullo sfondo dei momenti essenziali della storia del Paese: la società post-agricola, il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche.

Il documentario sarà introdotto da Luca Molinari, direttore scientifico di M9 – Museo del ’900.

In occasione della proiezione, sarà possibile visitare la mostra Rivoluzione Vedova al secondo e al terzo piano di M9 – Museo del ’900 alla tariffa speciale di 5 euro, dalle ore 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30). I residenti della Città Metropolitana di Venezia potranno usufruire dell’ingresso gratuito, come ogni giovedì fino al 31 agosto 2023.

 

Current date and local time on this server is 28-09-2023 (Thu) 03:17:21