mag
25 Maggio

Festival dei Matti 2023 | Wake up on Mars

Il Festival dei Matti 2023 inaugura giovedì 25 maggio alle ore 16.30 nell’Auditorium di M9 – Museo del ’900 con la proiezione del documentario Wake up on Mars della regista svizzero-albanese Dea Gjinovci, intervistata dall’antropologa Claudia Antonangeli.

Un ritratto di famiglia di rifugiati rom kosovari in attesa di regolarizzazione in Svezia, alle prese nel quotidiano con una strana malattia che ha colpito le due figlie adolescenti divenute, come in un sonno senza sogni, incapaci di muoversi, bere, mangiare, bisognose di totale assistenza.

Un racconto poetico e senza sconti, la storia di un destino sospeso, di figli che traducono nell’immaginazione la fuga impossibile da un mondo inabitabile, nel corpo la minaccia della deportazione.

La proiezione, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà seguita dal talk I corpi disertati. Chiuderà la prima giornata di Festival l’anteprima nazionale di Note sui sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e a Vitaliano Trevisan (ingresso su prenotazione).

Current date and local time on this server is 30-05-2024 (Thu) 08:53:29