lug
30 Maggio

Festival dei Matti 2024

Il Festival dei Matti 2024 dal titolo Primavera non bussa. Futuri ri-belli inaugura giovedì 30 maggio nell’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 – Museo del ’900 alle ore 17.30 con due appuntamenti.

ore 18
Franco Basaglia in Brasile | Una primavera che non passa!
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, Anna Poma, curatrice del Festival, e Claudia Antonangeli, antropologa, incontrano Ernesto Venturini e Stella Goulart del CIAO – Centro de Estudos Ítalo-brasileiro Franca e Franco Basaglia, e gli artisti Juliana Saúde Barreto (Sapos e Afogados- Núcleo de criação e pesquisa em arte e saúde menta), e Rafael Costa (3C – Plataforma de pesquisa, criação e produção cultural antimanicomial).

L’evento sarà dedicato al lascito delle parole che Basaglia pronunciò in Brasile nel 1979, l’anno prima della sua prematura scomparsa. In una serie di incontri che lo videro confrontarsi con moltissime persone, tra addetti ai lavori, cittadini comuni, sindacalisti,  studenti a San Paulo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, e divennero miccia di un discorso che in Brasile continua a generare pensiero critico, lotta alla violenza istituzionale, mosse di rianimazione sociale collettive di cui i matti sono i protagonisti principali.  Persino una giornata nazionale, quella del 18 maggio, di lotta antimanicomiale.

Un dialogo e una  performance per interrogarci su come sia potuto accadere un tale “effetto Basaglia” che, in Italia, nonostante la straordinaria rivoluzione culturale che ha portato all’emanazione legge 180, sembra svuotato, reso innocuo o comunque sospinto nelle retrovie del discorso e delle pratiche di salute mentale egemoni nonostante quella legge.

ore 21
Senza calendario | Juan Carlos Onetti e Goliarda Sapienza
raccontati da Anna Toscano e Gianni Montieri

Un viaggio, tra racconto e letture, nell’opera di una scrittrice e uno scrittore dislocati al di fuori del tempo ordinario.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 13:34:06