dic
24 / 27 Ottobre

Festival delle Idee: annunciati gli ospiti

Il Festival delle idee – ’900, il grande secolo delle innovazioni ha annunciato i nomi dei protagonisti della prima edizione, in programma dal 24 al 27 ottobre negli spazi di M9 – Museo del ’900.

Pupi Avati ripercorrerà le tappe della sua carriera e le trasformazioni della Settima Arte; Alessio Boni e Marcello Prayer dedicheranno uno spettacolo alla poetica e all’intensità emotiva di Alda Merini; Mogol si farà Cicerone lungo la storia della musica leggera italiana, che così fortemente ha contribuito a creare; Piergiorgio Odifreddi coglierà l’anima algebrica e razionale del XX secolo, spiegando le idee, i risultati, i problemi ancora irrisolti della matematica del ’900; Gioele Dix si confronterà con il Teatro del secolo scorso tra letteratura e umorismo, da Pirandello a Groucho Marx alla produzione letteraria americana; Carlo Freccero approfondirà l’evoluzione della storia della RAI e come si è evoluto nel tempo il rapporto tra comunicazione pubblica, cultura e società; Aldo Grasso racconterà settant’anni di televisione, la sua trasformazione da mezzo informativo a mezzo di comunicazione, intrattenimento, con la creazione di gusti e modi di pensare; la scrittrice Premio Strega Melania Gaia Mazzucco introdurrà i grandi capolavori dell’arte del ’900, Francesca Cavallin con il critico d’arte Massimiliano Sabbion, la simbiosi fra arte e fotografia.

Lo sbarco sulla Luna e uno spazio che appare sempre più vicino a noi, le nuove tecnologie e la bellezza della Terra “vista da lassù”: a parlarcene sarà l’astronauta Paolo Nespoli. Nulla è più rivoluzionario della felicità, nulla è più tenace della paura di conquistarla. Con questa paura, che fu dei grandi romanzieri, si confronterà a viso aperto Igor Sibaldi, filologo e filosofo, studioso di teologia, mentre letteratura e ambiente, Est e Ovest, unione e contrasto saranno il fulcro dell’intervento dello scrittore russo Nicolai Lilin. Con uno sguardo a metà tra passato e presente, Alan Friedman ci porterà dentro le storie segrete e le verità shock che infiammano il dibattito politico nazionale e mondiale.

Il ’900 è stato anche il secolo delle grandi imprese sportive: Francesco Moser e Sara Simeoni racconteranno i loro record e le vittorie più coinvolgenti, i valori fondanti dello sport, il sudore e i sacrifici, e come un intero movimento sta cambiando.
Il secolo scorso ci ha lasciato su un bordo, fra tradizione e innovazione, il mito del Progresso e quello della Rovina, l’Utopia e la Realtà: su questi temi si interrogerà con un reading il giornalista RAI Guido Barlozzetti; Carosello: oggi un cult, in passato una piccola opera d’arte quotidiana, in grado di ritrarre l’Italia del dopoguerra e prima delle contestazioni: amarcord in compagnia di Marco Melegaro di Sky TG24.

La nascita delle grandi aziende, l’affermarsi dell’imprenditoria e dei grandi marchi, simbolo di una delle più incisive rivoluzioni della storia: un progresso rapido dei cui momenti significativi ci renderanno partecipi gli imprenditori Enrico Zoppas (presidente di Acqua Minerale San Benedetto), Ivan Tomasi (presidente di Inglesina Baby), Arturo Cardelus (CdA di Ferrero), esempi di case history di successo.

Giovedì 24 ottobre
Piergiorgio Odifreddi; Francesca Cavallin con Massimiliano Sabbion; Gioele Dix; Alessio Boni con Marcello Prayer; Pupi Avati; Enrico Zoppas; Arturo Maria Cardelus;

Venerdì 25 ottobre
Mogol; Melania Gaia Mazzucco; Alan Friedman; Igor Sibaldi;

Sabato 26 ottobre
Carlo Freccero; Aldo Grasso; Guido Barlozzetti; Marco Melegaro; Liviano Tomasi;

Domenica 27 ottobre
Francesco Moser; Sara Simeoni; Nicolai Lilin; Paolo Nespoli.

A fine settembre saranno comunicati gli ultimi nomi che chiuderanno il palinsesto.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito. Sul sito www.festivalidee.it sarà possibile prenotare i singoli appuntamenti del Festival a partire dal 24 settembre (prenotazione obbligatoria).