lug
16 Dicembre

Nessuno ha il diritto di obbedire

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17.30 sarà proiettato in Auditorium “Cesare De Michelis” il film Nessuno ha il diritto di obbedire di Serena Nono.

Il documentario racconta la storia di Erminio Bolpin, soldato della divisione Acqui, disperso a Cefalonia nel 1943, attraverso la testimonianza del figlio Carlo Alberto Bolpin e letture degli allievi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, diretti dall’insegnante di recitazione Paola Bigatto e dall’assistente Elisa Pastore.

Attraverso le lettere dei soldati scomparsi nell’eccidio di Cefalonia alle loro famiglie, Nessuno ha il diritto di obbedire riflette, oltre che sui fatti di Cefalonia attraverso la storia personale del figlio di un soldato della divisione Acqui, anche sulla relazione tra storia, memoria e presente. Il film si concentra anche sul rapporto tra Carlo Alberto Bolpin e i ragazzi che apprendono la storia della strage di Cefalonia e ne discutono insieme.

Girato tra marzo e giugno 2023 per l’anniversario degli 80 anni dai fatti di Cefalonia, il film utilizza anche riprese dell’incontro Cefalonia e Corfù 1943-2023 80 anni dalla scelta della divisione Acqui, che si è tenuto ad aprile 2023 in M9 – Museo del ’900.

La proiezione sarà introdotta da Serena Nono, Paola Bigatto e Carlo Alberto Bolpin.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

NESSUNO HA IL DIRITTO DI OBBEDIRE
(64 minuti)