09 Febbraio

Giorno del Ricordo 2020

In occasione del Giorno del Ricordo 2020, domenica 9 febbraio, al piano terra di M9 – Museo del ’900 sarà proiettata una selezione di testimonianze tratte dal docufilm Approfondimenti sui temi del confine orientale a cura di Alessandro Cuk e Rodolfo Ziberna.

Seguendo la traccia aperta lo scorso anno, il Museo continua l’opera di valorizzazione del patrimonio archivistico novecentesco e del lavoro svolto da ricercatori e istituzioni culturali nel preservare le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona momenti significativi del XX secolo.

La memoria è un elemento importante per analizzare la storia recente. Di fronte alla scomparsa dei testimoni oculari, si rende necessario un lavoro sulle testimonianze acquisite, fonte primaria, sebbene non sufficiente, per un comprendere ciò che è stato.

Ingresso libero.