mag
26 Gennaio

Giorno della Memoria 2022 | Le ricette del ricordo. Un racconto per immagini

Anche quest’anno M9 – Museo del ’900 partecipa alle iniziative coordinate dal Comune di Venezia in occasione del Giorno della Memoria, con tre differenti momenti di approfondimento.

Il primo, in programma mercoledì 26 gennaio alle ore 18 in Auditorium “Cesare De Michelis”, si intitola Le ricette del ricordo. Un racconto per immagini, in collaborazione con Beit Venezia – Casa della Cultura Ebraica.

L’artista Sara Lando racconterà la storia di un ricettario sopravvissuto ai tragici avvenimenti della Seconda guerra mondiale. L’atto di ricordare una storia e tramandarla attraverso il cibo viene messo in pratica nell’esecuzione di ricette che uniscono le vicende di due famiglie veneziane (una ebraica e una cristiana) con l’intenzione di iniziare una riflessione sulla natura pratica della memoria come azione e dell’importanza del prendersi cura del ricordo nel quotidiano, integrandolo all’interno della nostra vita, anziché relegarlo solo a momenti specifici.

Grazie a questo ricettario Sara Lando interroga la memoria delle piccole cose che ruotano attorno ai grandi avvenimenti, la complessità delle relazioni e la responsabilità che abbiamo nella trasmissione del ricordo in forme che non siano solo quelle documentarie.

* Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato, ottenuto esclusivamente tramite vaccino o guarigione (no tampone), e indossare la mascherina FFP2. Accesso per verifica Green Pass a partire dalle ore 17.30.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming.

Current date and local time on this server is 27-05-2022 (Fri) 23:48:33