feb
21 Gennaio

Giorno della Memoria 2024 | Sempre con me. Le lezioni della Shoah

Per gli appuntamenti del 2024 dedicati al Giorno della Memoria, M9 – Museo del ’900 presenta quattro importanti incontri per ricordare, riflettere e scoprire, in collaborazione con IVESER – Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.

Domenica 21 gennaio, alle ore 20, sarà in Auditorium “Cesare De Michelis” Emanuele Fiano, già parlamentare e figlio di Nedo sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz e in seguito figura autorevole della comunità ebraica italiana della seconda metà del Novecento.

Seguendo l’esempio del magistero paterno, Emanuele è autore di diversi libri sulla Shoah, sulle vicende della propria famiglia dentro la tragedia e della memoria dello sterminio nella cultura occidentale del dopoguerra. Il suo ultimo volume, Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme 2023), sarà presentato in M9, insieme all’autore, da Simon Levis Sullam (Ca’ Foscari, Venezia) ed Elena Cadamuro (Fondazione Feltrinelli, Milano).

Al centro della discussione, il ruolo dei testimoni nel racconto della persecuzione ebraica nel primo Novecento e dello sterminio tra gli anni trenta e quaranta, così come dell’importanza della lezione morale ed intellettuale di chi, sopravvissuto all’eccidio nazifascista, ha saputo scriverne per informare e far conoscere gli abissi del Male assoluto. Da Primo Levi a Sami Modiano, da Nedo Fiano a Liliana Segre.

Nella sua riflessione, che è stata, ed è, anche memoria familiare viva ed irriducibile, Fiano si interroga se le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah possano trasformarsi in indelebili lezioni per le generazioni di oggi e di domani.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Current date and local time on this server is 29-02-2024 (Thu) 15:54:25