set
11 Febbraio

L’accoglienza degli esuli giuliano dalmati a Venezia. Memorie e testimonianze

Venerdì 11 febbraio alle ore 17.30, in occasione del Giorno del Ricordo, M9 – Museo del ’900 presenta il volume L’accoglienza degli esuli giuliano dalmati a Venezia. Memorie e testimonianze (Alcione Editore, 2022). Gli autori del libro, Alessandro Cuk e Cristiana Spadaro, ne parleranno con Cristian Patres e Antonio Orecchia, docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Nell’esodo giuliano dalmata Venezia fu uno dei porti di attracco della motonave Toscana che da Pola trasportò migliaia di profughi istriani in Italia. In Laguna, punto di arrivo e di smistamento, ci fu chi si prodigò per gli esuli, come lo stesso Comune di Venezia, le autorità religiose e alcuni enti privati, con l’allestimento di cinque campi profughi tra Mestre e Venezia e l’assegnazione di complessi abitativi.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia, la presentazione si terrà in Auditorium “Cesare De Michelis” e sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di M9.

L’evento è parte del programma di eventi coordinati dal Comune di Venezia per commemorare il Giorno del Ricordo. In rappresentanza del Comune sarà presente l’Assessore Renato Boraso.

Prenotazione obbligatoria.

Current date and local time on this server is 29-09-2023 (Fri) 02:58:30