feb
15 Febbraio

Una vita per Pola. Storia di una famiglia istriana

Mercoledì 15 febbraio alle ore 17, in occasione del Giorno del Ricordo, M9 – Museo del ’900 presenta la graphic novel Una vita per Pola. Storia di una famiglia istriana di Stefano Zecchi (Edizioni Ferrogallico, 2022), adattamento a fumetti del suo romanzo Quando ci batteva forte il cuore (Mondadori, 2018).

«Ho cercato di raccontare cosa potesse aver vissuto una famiglia “normale” nella tragedia di quel tempo, quando Pola stava per essere consegnata a Tito e stava per diventare una città jugoslava dopo millenni di civiltà romana, italiana.

Ho voluto raccontare i martirii e le torture subiti dagli italiani, attraverso le vicende di un padre, una madre, un piccolo figlio che abitavano a Pola. E, insieme alle loro, le storie degli amici che frequentavano, dei compagni di scuola, della gente di una comunità italiana senza le colpe del fascismo, con la sola colpa di essere italiani, di essere orgogliosi di essere gli italiani che vivevano in quelle terre».

Insieme all’autore del libro, interverranno il giornalista Edoardo Pittalis e Alessandro Cuk, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia.

L’evento, a ingresso libero, è parte del programma di eventi coordinati dal Comune di Venezia per commemorare il Giorno del Ricordo.

Current date and local time on this server is 03-02-2023 (Fri) 02:55:25