M9Lab – M9 Museo del ’900, Venezia Mestre
di Carlo Spartaco Capogreco (Einaudi 2025)
L’autore ne discute con Simon Levis Sullam.
In collaborazione con IVESER.
Uno sguardo approfondito e necessario sulla persecuzione antiebraica durante la Repubblica Sociale Italiana e sulla geografia della Shoah in Italia.
Il libro offre al lettore una mappatura territoriale complessiva — finora mancante — dell’internamento ebraico attuato dalla R.S.I. dal 1° dicembre 1943, mettendone in luce le connessioni con le deportazioni organizzate dalle autorità tedesche nel quadro della “soluzione finale”.
Carlo Spartaco Capogreco ricostruisce il contesto persecutorio dell’epoca, segnato dal progressivo passaggio di responsabilità dai tedeschi alle autorità fasciste nei rastrellamenti. Il volume analizza in dettaglio i “campi provinciali”, inserendoli nella più ampia storia dell’internamento civile fascista, e propone un quadro d’insieme sugli anni 1940–45, mettendo in relazione luoghi, funzioni politico-poliziesche e dinamiche dell’internamento ebraico.
Non manca un riferimento ai Lager nazisti attivi in Italia, completando così un’analisi rigorosa e documentata su una delle pagine più drammatiche della storia italiana.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.