In occasione dell’edizione 2021 del Festival della Politica, M9 – Museo del ’900 presenta Il secolo delle donne, un doppio appuntamento che illuminerà la vicenda delle donne a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando sulla scena pubblica italiana la contestazione della società, già portata avanti da studenti e operai, si arricchisce di un nuovo soggetto politico.
In questa stagione i gruppi organizzati delle donne non rivendicano più solo eguaglianza nei diritti con gli uomini, ma un nuovo modo di intendere la società, tanto nei suoi rapporti gerarchici e verticali quanto in quelli familiari e orizzontali.
Il primo incontro è in programma sabato 11 settembre alle ore 11, in Auditorium “Cesare De Michelis”. Il personale è politico. La reinvenzione della politica vedrà la filosofa Claudia Mancina confrontarsi con la giornalista Letizia Paolozzi e lo storico Livio Karrer sul rinnovamento portato dalle donne nella cultura politica dell’epoca, quando la critica al maschilismo occidentale produce una proposta di un ripensamento radicale dell’agire politico.
Per partecipare, consultare il sito www.festivalpolitica.it