lug
19 Giugno

InCHIOSTRO di relazioni

Sabato 19 giugno alle ore 11.00 verrà inaugurata nel Chiostro M9 InCHIOSTRO di relazioni, iniziativa promossa dalla Fondazione di Venezia ed organizzata dall’associazione AEres – Venezia per l’altraeconomia e HiVe-M9.

InCHIOSTRO di relazioni porterà nel Chiostro M9, ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30, la formula del mercato biologico equo-solidale e di prossimità con l’obiettivo di promuovere le economie solidali e del consumo critico e di favorire la rigenerazione sociale attraverso la relazione fra le persone.

L’iniziativa promuoverà azioni di inclusione e di coinvolgimento attivo nei confronti di giovani in situazioni di fragilità e di svantaggio sociale, condotte in sinergia con il Comune di Venezia e con l’ULSS 3 Serenissima, grazie a laboratori creativi.

Tra gli stand, quello dedicato alla moda etica e al riciclo sartoriale, quello dedicato al riutilizzo di scarti provenienti da concerie e ceramisti, l’officina creativa per la produzione di candele e sali, il laboratorio per la costruzione di maschere artistiche in cartapesta della commedia dell’arte.

I ragazzi in condizioni di fragilità o marginalità saranno coinvolti anche nel mercato biologico equo-solidale (con molte delle cooperative attive negli inserimenti lavorativi), oltre che nella logistica, affidata a ragazzi seguiti dal Tribunale dei Minori di Venezia.