Un appuntamento che utilizza i linguaggi dell’arte per affrontare il tema delle demenze e del caregiving, spostando lo sguardo dalla dimensione clinica a quella umana, relazionale e sociale.
L’evento propone due opere diverse e complementari, capaci di parlare a pubblici differenti e di toccare corde emotive profonde, restituendo la complessità dell’esperienza vissuta da chi convive con il decadimento cognitivo e da chi se ne prende cura.
Proiezione di “DEMOTIC”
Un cartoon dedicato alle demenze, già presentato in sedi nazionali e internazionali, che raccoglie le voci di medici, caregiver e persone che vivono con demenza. Uno strumento divulgativo e sensibile, pensato per favorire consapevolezza e dialogo.
Messa in scena di “La foto del turista”
Con Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo.
Un atto unico teatrale che racconta l’incontro mancato tra un uomo e una donna che parlano senza comprendersi. Sarà una fotografia – la foto di un turista – ad aprire uno spiraglio inatteso, trasformando l’incomunicabilità in possibilità di relazione.
Presentano e introducono Filippo Bergamo e Lorenzo Crepaldi.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione promosso dalle realtà impegnate sul tema delle demenze e della costruzione di comunità più accoglienti e inclusive, all’interno delle esperienze di Dementia Friendly Community attive nel territorio.
Evento promosso e realizzato da Cooperativa Socioculturale, Lions Club Venezia-Marghera, Associazione culturale In Arte, Comune di Mira e dal Tavolo Dementia Friendly Community di Mira, con il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.