mag
23 Febbraio

La Donna del Fuoco. Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane

La Donna del Fuoco. Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane è il titolo della pièce teatrale che andrà in scena in Auditorium “Cesare De Michelis” mercoledì 23 febbraio alle ore 18.30, nell’ambito del programma ufficiale del Carnevale di Venezia 2022.

Lo spettacolo è incentrato su Marietta Barovier – interpretata dall’attrice Chiarastella Serravalle -, la prima donna imprenditrice del Rinascimento veneziano del XV secolo che, grazie alle sue originali perle di vetro, riuscì ad ottenere dalla Serenissima l’autorizzazione ad aprire a suo nome una fornace e ad esserne la titolare, cosa decisamente anomala e all’avanguardia per la sua epoca.

La Donna del Fuoco. Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane è il risultato di un percorso di ricerca storica e antropologica che ha coinvolto studiosi ed esperti del settore, collezionisti e maestri vetrai, ed è stata prodotta da Arte-Mide in collaborazione con il Comitato dell’Arte delle Perle di Vetro, promotore dell’inserimento dell’Arte delle perle di vetro nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Produzione Arte-Mide Teatro
Ricerca e attrice Chiarastella Seravalle
Musiche Rachele Colombo
Regia Massimo Navone

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Current date and local time on this server is 25-05-2022 (Wed) 19:14:03