lug
24 Aprile

Le giornate delle Idee | Stefania Auci

In attesa della 6a edizione del Festival delle Idee, mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 20.30 M9 – Museo del ‘900 ospita in Auditorium “Cesare De Michelis” la scrittrice Stefania Auci, autrice del romanzo best-seller I Leoni di Sicilia, in dialogo con Giulia Zennaro, giornalista.

Echi di Gattopardo e del Camilleri storico, spaccati di un secolo, l’800, tra i più inquieti della storia italiana. Tra i moti del 1818 e lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, nei libri di Stefania Auci si innestano storie private in vicende pubbliche e tormenti sociali, attraverso una scrittura visiva che non lascia campo al sentimentalismo, ma catapulta in un mondo di emozioni forti, a tratti crude e spietate, di ambizione e di coraggio, di ascese e cadute.

La saga dei Florio è un fenomeno letterario di grande successo popolare che ha conquistato gli editori di 40 paesi, diventando anche una serie tv per Disney+. È storie infuocate di donne e uomini mandati a fare la Storia, è storia di una terra, la Sicilia, che si lancia in un futuro ignoto a petto in fuori, è storia di una famiglia, i Florio, che guarda negli occhi l’ignoto sfidandolo sul piano del riscatto sociale, della bramosia di successo.

O forse l’ignoto ha un volto, quello delle donne del romanzo, Giovanna e Franca: sono loro, alla fine, a compiere la vera parabola, esaltante e terribile, gloriosa e tragica, di una famiglia che, per un lungo istante, ha illuminato il mondo.

Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Con I Leoni di Sicilia, che ha avuto uno straordinario successo – più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 40 paesi –, ha narrato le vicende dei Florio fino alla metà dell’Ottocento, conquistando i lettori per la passione con cui ha saputo rivelare la contraddittoria, trascinante vitalità di questa famiglia.

Una passione che attraversa anche L’inverno dei Leoni, seconda e conclusiva parte della saga, e che ci ha spalancato le porte del mito dei Florio, facendoci rivivere un’epoca, un mondo e un destino senza pari. La saga dei Florio ha avuto uno straordinario successo internazionale e solo in Italia ha raggiunto oltre 1 milione e mezzo di copie vendute.

Ingresso su prenotazione

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 12:23:56