feb
29 Febbraio

Genius
Il Leonardo Ritrovato

Sabato 29 febbraio 2020 alle ore 20.30, M9 – Museo del ’900 porta sullo schermo dell’Auditorium Cesare De Michelis il film muto Leonardo Da Vinci, per l’occasione sonorizzato dal vivo dalla Zerorchestra, dall’Accademia Musicale Naonis di Pordenone e dall’Associazione per la Musica e la Danza Antica a Venezia.

Il film traccia l’intera biografia dell’artista e scienziato, con suggestive immagini in bianco e nero e toni di recitazione melodrammatici e teatrali. Fu realizzato nel 1919 dalla casa di produzione romana Historica-film e diretto a quattro mani da Mario Corsi e Giulia Cassini-Rizzotto per celebrare i 400 anni della scomparsa di Leonardo. Ritenuta perduta, nel 1996 la pellicola è stata ritrovata per caso nei magazzini della Cineteca finlandese di Helsinki e restaurata.

Grazie alla disponibilità della Cineteca Nazionale di Roma e alla collaborazione della Cineteca del Friuli, il film viene riproposto in M9 – Museo del ’900 con una originale partitura musicale dal titolo Leonardo nei secoli, composta per l’occasione dal veneziano Paolo Furlani.

Biglietti:
€ 10 posto unico non numerato
Vendita presso la biglietteria di M9 – Museo del ’900 e online a partire da venerdì 21 febbraio.

Nella giornata del 29 febbraio, i possessori della CINEMAZEROCARD potranno accedere a M9 a tariffa ridotta. La riduzione vale per tutte le tipologie di biglietto – museo (da 14 a 10 €), mostra temporanea (da 10 a 8 €) e cumulativo (da 16 a 13 €).

Per informazioni:
info@m9museum.it