mag
06 Ottobre

M9 Communities | Mestre, immagini del cambiamento. Documentare la città che si trasforma

Venerdì 6 ottobre alle ore 18 l’Università Popolare di Mestre presenta il percorso Mestre, immagini del cambiamento. Documentare la città che si trasforma, nell’ambito del progetto Ritroviamoci in M9, realizzato dal Museo per promuovere la partecipazione attiva delle comunità e delle associazioni locali.

Il percorso prevede una serie di incontri laboratoriali finalizzati a costruire un patrimonio di documentazione fotografica delle trasformazioni urbanistiche intervenute nell’area mestrina, a partire dai primi anni del secolo scorso. Partendo dalle immagini di ieri, gli spazi urbani saranno identificati e fotografati nuovamente dai partecipanti all’iniziativa, durante sopralluoghi sul campo.

Un modo originale e condiviso per raccontare come Mestre abbia cambiato pelle e riflettere sulle motivazioni profonde di questi cambiamenti.

I prossimi incontri:

  • 25 ottobre
    Storie e memorie mestrine del ’900
    Inquadramento storico generale, attraverso la visione di foto storiche della “Mestre di ieri”
    Relatore Stefano Sorteni
  • 9 novembre
    Utilizzo della fotografia nella ricerca storica
    Relatore Luca Rossetti
  • 15 novembre
    Incontro con lo scrittore Alberto Toso Fei 
  • 18-25 novembre e 2 dicembre
    Percorsi di trekking urbano durante i quali documentare fotograficamente la “Mestre di oggi”, partendo da quanto visto nelle foto storiche e applicando quanto appreso in teoria,.
  • gennaio 2024
    Raccolta ed esame del materiale prodotto e dei lavori eseguiti; confronto e analisi tra foto storiche e documentazione fotografica prodotta, per comprendere le trasformazioni avvenute.
  • febbraio 2024
    Organizzazione della documentazione e predisposizione di un documento digitale espositivo

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.

Per partecipare, contattare la segreteria dell’Università Popolare di Mestre, Corso del Popolo 61, T 041. 8020639

Quota di partecipazione: 25 euro (20 euro per i soci dell’Università Popolare di Mestre). La quota comprende un biglietto di ingresso alla mostra permanente di M9 – Museo del ’900.

Current date and local time on this server is 30-05-2024 (Thu) 08:01:27