feb
18 / 19 Ottobre

L’arte delle Scienze Marine, le iniziative collaterali

La mostra L’arte delle Scienze Marine – Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori, aperta al pubblico dall’11 al 25 ottobre negli spazi dell’ex Convento del distretto M9, sarà supportata da un programma di workshop, talk, performance e proiezioni (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Venerdì 18 ottobre
Auditorium M9
L’ingegneria sottomarina dei molluschi bivalvi
talk a cura della dott.ssa Camilla Bertolini (Università di Venezia Ca’ Foscari). I molluschi bivalvi, quali ostriche, mitili e vongole, vengono spesso considerati solo come fonte di alimentazione. Questi, però sono molto di più, provvedendo numerosi servizi ecosistemici e costruendo strutture molto complesse utilizzate da altre specie come riparo o ambiente di vita.

Stelle e viaggi 2016-2019: un’esperienza narrativa in progress
a cura della dott.ssa Gloria Vallese (Accademia delle Belle Arti di Venezia). I tre arconi del portale maggiore della Basilica di San Marco contengono una straordinaria rappresentazione scultorea della sfera celeste. Questi contenuti sono in rapporto ai lunghi viaggi dei mercanti veneziani, per i quali il principale ausilio era la navigazione celeste. Il seminario approfondirà il percorso di studio e conservazione di questa straordinaria opera intrapreso dall’Accademia delle Belle Arti di Venezia.

Artifishal
proiezione del film documentario prodotto da Patagonia che “parla delle persone, dei fiumi e della lotta per garantire un futuro ai pesci selvaggi e all’ambiente che ne consente la sopravvivenza. Il film esplora la triste spirale del salmone selvaggio verso l’estinzione, le minacce poste dai vivai e dagli allevamenti ittici e la nostra continua perdita di fiducia nella natura.”
Il documentario sarà introdotto da Luca Mizzan, Responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia, e da Holic, studio di comunicazione specializzato nella creazione di contenuti digitali.
Artifishal è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2019 e, da allora, viene proiettato negli store Patagonia, in occasione di festival cinematografici, iniziative comunitarie e teatri, per sensibilizzare il grande pubblico sul costo ecologico e culturale dell’industria dei vivai ittici.

Sabato 19 ottobre
Libro con gli Stivali, Chiostro M9
Fruits of the Sea
workshop a cura di Jared Munn dedicato ai ragazzi delle scuole elementari. Ai partecipanti sarà mostrato come da un semplice foglio di carta si possano realizzare libretti pop-up sugli animali che popolano il mare.

Libro con gli Stivali, Chiostro M9
Dentro il Mare
laboratorio di stampa su stoffa a cura di Isacco Alberti e di Francesca Rossato. I piccoli partecipanti saranno invitati a immergersi con la fantasia nel mondo marino e a realizzare magliette decorate e personalizzate, ispirandosi alle forme e i colori del mare.