apr
05 Aprile

M9bookshop | Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest a cura di Alfiero Boschiero e Nadia Olivieri

Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17.30, M9bookshop presenta in M9Lab il libro Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest, a cura di Alfiero Boschiero e Nadia Oliveri (Venetica. Rivista di Storia contemporanea n. 1/2022 – Cierre Edizioni).

L’unica rivoluzione riuscita nell’Italia del secondo dopoguerra fu quella pensata e agita dalle donne e cambiò la vita di tutti: relazioni, sessualità, coppie, famiglie, figli, comunità locali. Sono noti i conflitti degli anni Settanta e Ottanta in Parlamento e nel paese, per acquisire una legislazione adeguata al nuovo orizzonte di libertà civile e di avanzamento sociale maturato nelle coscienze e nel senso di sé delle persone. Divorzio, diritto di famiglia e regolamentazione dell’aborto ne sono state le tappe più rilevanti; i consultori, il luogo in cui si consolidarono la cultura e la pratica dei nuovi diritti.

La ricerca ha inteso ricostruire i processi “di lotta e di governo” che il movimento delle donne innescò in quella fase politica cercando di cogliere come lo spirito dei luoghi dei diversi territori del Nordest – da Trento passando per le città venete fino a Trieste – si intersecava con gli obiettivi generali.

In occasione della presentazione, Nadia Maria Filippini, storica, dialogherà  con Maria Teresa Sega, una delle autrici del volume. Interverranno: Anna Palma Gasparrini, già assessora; Alessandra Cecchetto, ginecologa; Renata Folin, psicologa. Saranno presenti testimoni e operatrici del servizio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Current date and local time on this server is 19-04-2024 (Fri) 19:15:27