lug
21 Maggio

M9bookshop | La riconoscenza di Fernando Marchiori

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 18 M9bookshop presenta in M9Lab il libro La riconoscenza (Casadeilibri, 2024) di Fernando Marchiori.

Un anziano professore di storia s’imbatte in una pergamena medievale della quale cerca di ricostruire la singolare vicenda: trafugata nel corso della Prima guerra mondiale da un castello sulle colline trevigiane, è finita nelle campagne boeme dentro lo scarpone di un soldato in fuga. Ma mentre ricompone l’epopea misconosciuta della Legione Cecoslovacca in Italia, il professore tradisce i segni della demenza senile. Vuole disperatamente raccontare questa storia, ma la sua memoria sdrucciola sul territorio dell’invenzione. Il romanzo storico diventa così la storia di un romanzo impossibile. A meno che qualcuno non provi a riannodarne i fili per un’altra trama.

L’autore ne parla con Tiziano Scarpa che del libro dice: “un romanzo come se ne leggono pochissimi oggi. La scrittura è raffinata, vivida, smagliante: sa come gettarci nel mezzo di un campo di battaglia di un secolo fa o nella casa di un vecchio infermo di oggi, facendoci provare quasi fisicamente le sensazioni più intollerabili e le premure più delicate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 14:11:33