lug
01 Marzo

M9bookshop | Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua di Guido Viale

Mercoledì 1 marzo alle ore 17.30 M9bookshop presenta in M9Lab il libro Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua (Edizioni Interno4, 2023) di Guido Viale. In dialogo con l’autore, Laura Di Lucia Coletti e Giuseppe Saccà, curatore M9.

“Quello che ha formato e tenuto insieme Lotta continua, e che ancora adesso irrita o intriga amici e nemici a distanza di decenni, sono state l’amicizia e la fiducia reciproca tra persone dall’origine e dal destino più diverso. Un’amicizia e una fiducia formatesi e confermate in un’esperienza comune di qualcosa di raro e straordinario: l’esperienza della conquista di una propria autonomia, sia individuale che collettiva; l’esperienza della costruzione di una propria dignità umana attraverso l’azione e l’assunzione, senza deleghe, delle proprie responsabilità; l’esperienza della scoperta di una socialità libera, al di fuori degli schemi ufficiali, sia del governo che dell’opposizione: cioè sia della cultura accademica che di quella della sinistra ufficiale, sia della gerarchia di fabbrica che di quella sindacale, sia del potere istituzionale che della cosiddetta tradizione del movimento operaio”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Guido Viale è stato uno dei leader del Sessantotto. Vive a Milano dove lavora per una società di ricerche economiche e sociali. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente (Anpa). Collabora con i quotidiani La Repubblica e il Manifesto.

Current date and local time on this server is 16-07-2024 (Tue) 20:25:59