mar
16 Febbraio

M9bookshop | Storia del Carnevale di Venezia di Gilles Bertrand

Giovedì Grasso alle ore 17.30, sarà presentato in M9Lab il libro Storia del Carnevale di Venezia di Gilles Bertrand per Cierre Edizioni (2023), che illustrerà la storia del Carnevale di Venezia dall’Unità d’Italia in avanti.

Nato alla fine dell’XI secolo, il Carnevale di Venezia divenne nel Quattrocento uno dei momenti chiave di un rituale destinato a celebrare i successi politici ed economici della Serenissima.

La sua dimensione celebrativa e festiva non smise in seguito di raffinarsi, tanto che diventò nel XVIII secolo il simbolo per eccellenza dei carnevali urbani, appuntamento imperdibile per i principi e i membri delle élite di tutta Europa.

Nel corso del XIX secolo, quando Venezia non regnava più su alcun mare e aveva perduto la propria indipendenza, il carnevale scomparve a poco a poco dalla vita veneziana e dalla coscienza europea. Il suo ritorno nel 1980 realizzò il duplice intento di risuscitare una festa urbana segnata dagli splendori barocchi del XVII secolo associandola ai ricordi di Vivaldi, Pietro Longhi e Goldoni, contemporanei del secolo dei Lumi.

Ingresso libero.

Current date and local time on this server is 05-03-2024 (Tue) 04:46:29