lug
25 Marzo

M9bookshop | Terre Avvelenate S.p.A. di Beatrice Peruffo

Sabato 25 marzo alle ore 17.30, M9bookshop presenta in M9Lab il libro per ragazzi Terre Avvelenate S.p.A. (LINEA Edizioni, 2023) di Beatrice Peruffo. L’autrice dialogherà con Chiara Pinton del team BILL – Biblioteca della legalità.

Il libro racconta le vicende del piccolo Mamadou, raccoglitore nell’immensa discarica di Mbeubeuss, in Senegal, che, dopo la morte della sorellina, viene adottato da una coppia di giovani veneti.

Diventato studente di Agraria, viene scelto dal suo professore come componente della task force costituita a seguito di casi di avvelenamento di api, per indagare su un intricato traffico di pesticidi illegali.

Prima delle presentazione, la scrittrice terrà in M9Kids il laboratorio Il mistero delle api per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Treviso Giallo 2023 e con la BILL – Biblioteca della legalità, che nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. La BILL aderisce alla rete IBBY, International Board on Book for Young People, un’organizzazione internazionale no-profit che vuole facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze.

Beatrice Peruffo, vicentina di adozione, è docente di Scienze Naturali in un liceo scientifico. Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica, per passione ha conseguito una seconda laurea in psicologia, che l’ha portata ad approfondire le questioni legate alla didattica delle scienze e all’apprendimento del sapere scientifico. Per i giovani lettori ha già pubblicato Oceani di plastica e Raffa e Margot nella villetta degli orrori e, per gli insegnanti, Leggere e scrivere la scienza.

Current date and local time on this server is 16-07-2024 (Tue) 19:04:16