apr
20 Marzo

Gaspara Stampa. Poi che m’hai resa Amor la libertade

Lunedì 20 marzo alle ore 18, sarà presentato in Auditorium “Cesare De Michelis” il libro Gaspara Stampa. Poi che m’hai resa Amor la libertade (Editrice Eidos, 2022), che celebra la grande poetessa italiana, padovana di nascita, veneziana d’adozione, nel cinquecentesimo anno dalla sua nascita.

Il volume è l’ultimo arrivato della Collezione Artemisia, una serie prestigiosa di monografie che l’Editrice Eidos dedica al grande contributo offerto dalle donne all’arte, alla letteratura, alla cultura, rintracciando il filo rosso che le accomuna, anche se in secoli lontani e contesti affatto diversi.

La presentazione si aprirà con i saluti di Cristiana Moldi Ravenna, a cui seguiranno gli interventi di Franca Caltarossa, Simona Gatto, Cristina Miatello, Vittoria Surian e Alberto Tacco. L’evento sarà intervallato da brevi esecuzioni musicali a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, con la voce di Simona Gatto e i liuti di Benito Curcio e Alvise Zanella.

L’evento fa parte del programma Marzo Donna 2023 del Comune di Venezia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Current date and local time on this server is 19-04-2024 (Fri) 19:00:04