lug
03 Giugno

I musei si incontrano. Un’agorà per il Triveneto

Lunedì 3 giugno 2024, dalle ore 14.00 alle 17.30, M9 – Museo del ’900 e il Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Veneto ICOM Italia presentano l’evento I musei si incontrano. Un’agorà per il Triveneto, con l’obiettivo di dare uno spazio – un’agorà, una piazza di condivisione, confronto e ascolto – alle professioniste e ai professionisti che negli ultimi due anni hanno svolto progetti legati al tema dell’accessibilità museale.

Un tema di grande attualità ed interesse, che è entrato nella definizione di museo concordata dall’Assemblea generale ICOM di Praga del 2022. L’accessibilità è un tema di cui si occupa da anni un Gruppo di Lavoro ICOM Italia, che nel 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei dedicata all’uguaglianza, aveva pubblicato anche un quaderno. In questo testo si parlava della necessità di “un atteggiamento di apertura totale, volto ad offrire a tutti uguali opportunità di godimento e di comprensione, e quindi di riappropriazione, del patrimonio culturale”.

Recentemente, nel 2022 e nel 2023, si sono svolte su questo tema delle attività di formazione per le professioniste e i professionisti MAB della Regione Veneto che hanno coinvolto in totale quasi cento persone. L’evento del 3 giugno si svolgerà in continuità con queste iniziative, anche se, in questo caso, saranno invece le professioniste e i professionisti a raccontare al pubblico dell’agorà le loro progettualità.

L’evento si terrà nell’Auditorium “Cesare De Michelis”.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione.

Al termine dell’evento, sarà proposta la visita guidata a M9 – Museo del ’900. Posti limitati, segnalare l’interesse nel form.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 13:20:05