La direttrice di M9 – Museo del ‘900, Serena Bertolucci, presenta un nuovo appuntamento di Un capolavoro alla volta, ciclo di incontri dedicato alle opere della mostra Pertini. L’arte della democrazia.
Ogni incontro è centrato su un solo dipinto e prevede circa 20 minuti di osservazione e racconto in sala, per mettere a fuoco la storia del Presidente attraverso il suo rapporto con l’arte.
Natura morta
1957
Olio su tela, 20 x 30 cm
Firma in basso a sinistra
Savona, Musei Civici
Nella Natura morta Giorgio Morandi dispone pochi oggetti quotidiani su un tavolo. Vasetti, contenitori e una piccola scatola rossa formano un insieme compatto, sospeso tra ordine e tensione. La luce mette in evidenza il contrasto tra la gamma dei grigi e il rosso acceso, e fa emergere una quiete solo apparente.
L’opera appartiene alla sezione Guerra e pace della mostra Pertini. L’arte della democrazia. Sul retro un’iscrizione ricorda il dono di Morandi a Pertini nel 1957, nello studio di via Fondazza a Bologna: una traccia diretta del loro rapporto e della passione del futuro Presidente per l’arte contemporanea.
La partecipazione all’evento è riservata ai titolari di M9 card su prenotazione. Posti limitati.