lug
15 Giugno / 14 Luglio

Passione pallone. Tra storia ed Europei 2024

In occasione del Campionato Europeo di Calcio 2024, che si disputerà dal 14 giugno al 14 luglio, M9 – Museo del ’900 e il suo distretto propongono una serie di iniziative dedicate, tra storia e tifo condiviso.

Dal 15 giugno, in occasione della prima partita dell’Italia, fino al 14 luglio, il foyer del Museo ospiterà una proiezione di foto che raccontano la storia del calcio a Venezia e Mestre dagli albori agli anni Cinquanta. La rassegna di immagini, ricevute su gentile concessione di Umberto Zane, è a cura di M9.

Accanto alle foto verrà proiettato inoltre un documentario sulla trasferta in Sudamerica del Genoa Cricket and Football Club, la prima società calcistica in Italia, che nel 1923 viaggiò in tournée in Argentina e Uruguay con lo scopo di far conoscere il calcio italiano a livello internazionale.

La pellicola è realizzata dalla Fondazione Genoa 1893, in collaborazione con MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova e la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Le due proiezioni hanno una durata complessiva di 30 minuti circa, e saranno visibili gratuitamente nel Foyer M9 nei giorni e negli orari di apertura del Museo.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 14:17:51