Mercoledì 30 ottobre alle ore 18.00 si terrà in Auditorium “Cesare De Michelis” la settima edizione del Premio Sinopoli, ideato nel 2015 dal Comitato Mestre Off Limits, co-fondatore del Coordinamento No Degrado e Malamovida, presieduto da Fabrizio Coniglio.
Il riconoscimento fu istituito in memoria di Gabriele Sinopoli, ex direttore di banca e fratello del maestro e direttore d’orchestra Giuseppe, che la sera del 2 settembre 2012 subì in centro a Mestre una brutale aggressione, che lo ridusse in fin di vita. Gabriele morì un paio di anni dopo per le terribili conseguenze.
Dopo Ivano Mestriner, don Franco De Pieri, Giuseppe Dal Ben, Renzo Da Lio ed Eugenio Vomiero, l’Associazione il Prossimo e la Fondazione Carpinetum, create da Don Armando Trevisiol, il 30 ottobre, alla presenza del Prefetto, del Questore e di altre importanti autorità fra cui i rappresentanti delle principali Forze dell’Ordine, saranno premiate due realtà del territorio veneziano, che si sono validamente impegnate per la Città. Sarà presente anche la vedova di Sinopoli, Marzia Cossutta.