dic
29 Ottobre

Prendersi cura delle comunità: esperienze di prossimità delle Portinerie di Quartiere

Il welfare generativo di prossimità si sta sempre più affermando come vero e proprio modello d’intervento in grado di offrire risposte ai bisogni delle componenti più fragili, difficilmente raggiungibili dalle politiche del welfare istituzionale, e di creare comunità, relazioni e senso di appartenenza laddove i legami sociali si siano indeboliti.

Tra i soggetti che hanno adottato la prossimità come paradigma del loro agire sociale ci sono le Portinerie di Quartiere, oggetto dell’indagine promossa da Cavv – Csv di Venezia, i cui risultati saranno presentati nel corso di una conferenza che si terrà sabato 29 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in Auditorium “Cesare De Michelis”.

Le Portinerie di Quartiere si configurano quali spazi innovativi in cui è possibile promuovere e sperimentare forme di coprogettazione dei servizi in cui utenti, cittadini, enti pubblici, associazioni ed imprese profit e non profit, agiscano come co-protagonisti.

A conclusione della conferenza, dalle ore 14.30 alle 17 si terrà una tavola rotonda per un Manifesto delle Portinerie d’Italia.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di CSVnet e in collaborazione con M9 – Museo del ’900.

Programma e iscrizioni.

Current date and local time on this server is 03-12-2022 (Sat) 15:51:08