lug
28 Settembre

Sentieri metropolitani della città contemporanea | La diagonale esterna da ovest a nordest della terraferma veneziana

M9 – Museo del ’900 e l’Associazione Trekking Italia, sezione Triveneto, per il 2024/25 promuovono un nuovo ciclo di itinerari con nove Sentieri metropolitani della città contemporanea che interesseranno il territorio comunale di Venezia, sia nella città d’acqua che in quella di terraferma.

Procedendo a piedi con la lentezza naturale dei propri passi, sarà così possibile osservare e conoscere le principali emergenze geourbanistiche, insediative e architettoniche dell’800/’900 e dei primi 2000, nella residenzialità privata, in quella pubblica e convenzionata, nelle produzioni materiali e immateriali, nei servizi e nella cultura, negli spazi verdi e ricreativi, nella viabilità di terra e di acqua, rilevando punti di forza e di criticità anche in prospettiva futura.

Il quinto itinerario del nuovo ciclo si svolgerà sabato 28 settembre 2024 dalle ore 9 alle 19: si percorrerà una lunga linea diagonale spezzata che cuce i sobborghi e i comuni storici esterni della Terraferma, individuando interventi residenziali di edilizia pubblica o convenzionata del primo e del tardo Novecento, testimonianze cospicue dei forti del campo trincerato di Mestre e i grandi spazi verdi boschivi ad uso pubblico rivalorizzati o integralmente creati e piantumati alla fine del secolo scorso.

Percorso: Piazza San Giorgio a Chirignago, Circus di Chirignago, Forte Gazzera, Gazzera, Rio Cimetto, Caserma Matter, Villaggio Sartori, Bosco di Carpenedo, Forte Carpenedo, Bosco Ottolenghi, Forte Cosenz, Bosco di Zaher, Favaro deposito tramviario, Favaro Monoblocco edilizia pubblica e capolinea tram T1
Ore di cammino effettivo: 6 ore e 30 minuti (soste escluse); il tempo complessivo dell’itinerario a piedi (soste incluse) è di 9 ore e 30 minuti.
Partenza e arrivo: appuntamento ore 9.30 in Piazza San Giorgio a Chirignago; termine del percorso a Favaro, press il capolinea tram T1 entro le ore 19.

Le uscite sono offerte a titolo gratuito da Trekking Italia agli associati e a quanti si assoceranno in occasione di queste escursioni. Per partecipare alle escursioni è necessaria l’iscrizione all’Associazione Trekking Italia. La quota associativa valida per l’anno solare è di 20 euro.

Oltre a garantire la copertura assicurativa per le uscite organizzate con M9 – Museo del ’900, l’iscrizione copre tutte le uscite annuali della sezione del Triveneto dell’Associazione, circa 90 all’anno, e tutta la programmazione nazionale, che consta di un’offerta di circa 700 uscite giornaliere all’anno in Italia e di 150 trekking plurigiornalieri in Italia e all’estero.

I soci di Trekking Italia fruiscono inoltre dello sconto del 20% per l’accesso alla mostra permanente e alle mostre temporanee di M9, nonché di un sconto del 20% per l’acquisto della M9 card.

Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre le ore 12 del venerdì precedente all’escursione, scrivendo a venezia@trekkingitalia.org o con telefonata o messaggio WhatsApp al 3396884522 o il giovedì dalle 16.30 alle 19.00 al numero 041924547. I posti sono limitati a 30 per uscita.

Si consiglia abbigliamento sportivo a strati con mantella para pioggia e/o ombrellino, scarpe sportive a suola solida e antisdrucciolo, zainetto di giornata, 1 litro d’acqua.

In ogni itinerario a piedi sono previste soste per pochi minuti di illustrazione dei luoghi attraversati e per un breve riposo. A queste va aggiunta la sosta pranzo che dura circa 45 minuti e può avvenire sia con pranzo al sacco o appoggiandosi a locali per un veloce spuntino. La soluzione verrà indicata di volta in volta ai partecipanti iscritti.

Current date and local time on this server is 17-07-2024 (Wed) 14:16:37