apr
20 Marzo

Brucio d’amore

Mercoledì 20 marzo 2024 il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia presenta lo spettacolo di teatro forum Brucio d’amore della compagnia teatrale PartecipArte.

L’evento, riservato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio, si terrà nell’Auditorium “Cesare De Michelis” in due repliche, dalle ore 8.15 alle 10.10 e dalle 11.00 alle 13.10, nell’ambito del programma Marzo Donna 2024 del Comune di Venezia.

Lo spettacolo si compone di brevi scene che mostrano situazioni quotidiane di microviolenza di genere: prevaricazioni, passività degli uomini nella cura della casa, stalking, violenza online, gelosia ossessiva. Dopo aver visto le scene, studentesse e studenti saranno invitati ad analizzarle collettivamente per individuare quali sono i problemi, le origini e le loro conseguenze.

Dopo l’analisi collettiva, il pubblico potrà intervenire in scena per cambiare la storia, affrontando le situazioni più ambigue e subdole, sperimentando diverse possibilità d’azione e scoprendo vantaggi e rischi di ognuna di queste.

Alla fine del teatro forum, il pubblico avrà imparato diverse strategie di intervento e sarà più preparato a riconoscere discriminazioni e violenze determinate da stereotipi apparentemente innocui, a supportare chi le subisce o intervenire con chi le agisce, nell’ottica di costruire relazioni sane e felici, basate sulla condivisione dei compiti, il consenso e il rispetto.

Per info scrivere a scuola.antiviolenza@comune.venezia.it

Current date and local time on this server is 13-04-2024 (Sat) 15:39:25