lug
18 Luglio

Tour guidato alla scoperta di Alessandro Pomi

M9 – Museo del ’900, il Comune di Venezia e il Teatro Toniolo organizzano un tour guidato alla scoperta dei dipinti e degli affreschi di Alessandro Pomi, l’artista novecentesco mestrino le cui opere decorano la città e i suoi palazzi.

Il tour, in programma giovedì 18 luglio 2024 alle ore 8.45 e alle 17.30, condurrà i partecipanti alla scoperta delle testimonianze artistiche del pittore presenti nel centro di Mestre con la guida di Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del ’900.

La visita nasce infatti in occasione dell’esposizione dell’opera di Pomi La Bagnante al secondo piano del Museo per il mese di luglio, nell’ambito di Intrecci nel ’900. Donne di Quadri, il progetto promosso assieme a Fondazione di Venezia e in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria Veneto Est per osservare la storia attraverso lo sguardo di figure femminili.

Proprio dal dipinto esposto al Museo partirà la visita, per poi proseguire al Teatro Toniolo, sul cui soffitto è presente l’affresco Il trionfo di Apollo, e all’ex cinema Excelsior, dove Pomi dipinse la facciata esterna.

La partecipazione al tour guidato è gratuita, previa prenotazione obbligatoria (vedi box sotto).

Posti limitati e corsia preferenziale per M9 card.

Biografia

Alessandro Pomi nasce a Mestre nel 1890, figlio dell’orefice Aristide Pomi e di Rosa Carnera. La sua precoce abilità pittorica emerge ben presto e nel 1903 il giovane viene iscritto all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove diverrà allievo di Ettore Tito; esordirà già nel 1910 alle collettive di Ca’ Pesaro e l’anno seguente all’Esposizione Internazionale di Roma.

L’artista non tarda a entrare in contatto col gruppo capesarino e poi col Circolo Artistico veneziano, realtà a cui resterà fedele lungamente, mentre nel 1912 con Prova di debutto inizierà la sua fortunata partecipazione alla Biennale di Venezia, dove la sua presenza si segnalerà sino al 1948. Pomi espone a numerose mostre di carattere internazionale e nel 1913 è al Glaspalast di Monaco; sarà poi a Pittsburgh, Philadelphia, Saint Louis, Baltimora, Toledo.

Abile nel ritratto, nelle figure in interni e nelle marine, Pomi ha un successo internazionale solido e duraturo e nel 1922 il museo di Tokyo acquista il suo Vespro intimo; nel 1927 sarà a Palazzo Pitti, nel 1931 alla Quadriennale romana e poi a due edizioni del Premio Cremona. Contemporaneamente lavora in area veneta, realizzando decorazioni per il teatro Toniolo di Mestre, l’Hotel Danieli di Venezia, il municipio di Asiago.

Intensificando col secondo dopoguerra la produzione religiosa, la sua attività pittorica prosegue pressoché ininterrotta sino al chiudersi degli anni Sessanta; il pittore si ritirerà però gradualmente dalla scena locale. Morirà a Venezia nel 1976.

Tour guidato alla scoperta di Pomi | 18 luglio 2024 ore 17.30

11 Partecipanti