Il rapporto imprescindibile tra Venezia e le grandi istituzioni della città e il ruolo della Biennale nello scenario artistico e culturale dal secondo dopoguerra ad oggi saranno i due temi cardine dell’incontro di giovedì 5 ottobre, ore 17, in Auditorium “Cesare De Michelis”.
Nel corso del pomeriggio di studi verranno sviluppati alcuni focus sul lavoro di Emilio Vedova: dalla sua partecipazione con il Fronte Nuovo delle Arti alla Biennale del 1948, fino al Leone d’Oro del 1997, passando per i …Cosiddetti Carnevali… creati negli anni in cui Maurizio Scaparro reinventa il Carnevale del Teatro e Aldo Rossi progetta il Teatro del Mondo.
Prolusione di Mario Isnenghi. Intervengono Donatella Calabi, Roberto Bianchin, Cristiano Chiarot, Stefano Cecchetto, Debora Rossi.
L’incontro è parte del public program Rivoluzione Vedova. Il panorama delle arti a Venezia dal secondo dopoguerra ad oggi con cui M9 – Museo del ’900 accompagna la mostra dedicata al pittore veneziano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I titolari di M9 card hanno la possibilità di prenotare il posto fino a due giorni prima dell’evento scrivendo all’indirizzo membership@m9museum.it. In caso di rinuncia, si prega di darne tempestiva comunicazione.