nov
14 Novembre

Venezia Jazz Festival Fall Edition | Marco Castelli “L’inferno”

La tappa del Venezia Jazz Festival Fall Edition in M9 – Museo del ’900 si conclude domenica 14 novembre con la sonorizzazione di un capolavoro del cinema muto italiano, affidata al sassofonista Marco Castelli. Tra gli ospiti dell’inaugurazione di M9 nel dicembre 2018, il jazzista torna per l’occasione con una rimusicazione dal vivo per sax e live electronics de L’Inferno (1911) diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.

Ispirato alle illustrazioni ottocentesche di Gustave Doré, il film è un adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia. La pellicola è stata a lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate; è stata restituita alla sua edizione originale, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori grazie a un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna.

La proiezione/concerto che andrà in scena nell’Auditorium “Cesare De Michelis” alle ore 18 ha debuttato a New York nel 2016 ed è già nei programma di teatri e istituzioni internazionali, tra Washington, Pechino, Lima, Rio De Janeiro, Istanbul e Malta.

Acquista le prevendite online

I biglietti saranno disponibili anche presso il Foyer M9 la sera dell’evento.

 

 

Current date and local time on this server is 29-11-2021 (Mon) 15:10:29