giu
14 Maggio

Service-Learning
Comunità Virtuale e Comunità Reale

Lo scorso marzo era in programma il secondo Convegno Internazionale dedicato ad approfondire la proposta innovativa del Service-Learning. Le iscrizioni erano aperte e l’adesione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici cresceva di giorno in giorno. Poi tutto si è interrotto. A causa dell’emergenza Covid-19 i convegni sono stati sospesi, le scuole chiuse, gli studenti a casa. E si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso e massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati.

Con generosità e creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta un importante presidio educativo e sociale. In questa situazione di emergenza, in cui si sta riscoprendo l’importanza della solidarietà, della cooperazione, della gratuità, così come della competenza intesa come responsabilità e servizio, il Service-Learning può essere una risorsa per la didattica.

Proprio per questo motivo M9 ha realizzato, in collaborazione con Tuttoscuola e EIS/LUMSA, un mini ciclo gratuito di 3 webinar in calendario per il 29 aprile, il 6 e il 14 maggio, dal titolo Il Service Learning nel nuovo scenario del tempo presente.

giovedì 14 maggio, ore 15.00

Tavola rotonda
Introduce
Paolo Masini – MED

Partecipano
Carina Rossa – ScholasOccurrentes
Laura Donà – USR Veneto
Marco Orsi – Rete ‘Senza Zaino’
Franco Lorenzoni – Educatore e scrittore

Conclusioni
Italo Fiorin – Eis/LUMSA

Scopri il programma completo e iscriviti