Lo scorso marzo era in programma il secondo Convegno Internazionale dedicato ad approfondire la proposta innovativa del Service-Learning. Le iscrizioni erano aperte e l’adesione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici cresceva di giorno in giorno. Poi tutto si è interrotto. A causa dell’emergenza Covid-19 i convegni sono stati sospesi, le scuole chiuse, gli studenti a casa. E si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso e massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati.
Con generosità e creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta un importante presidio educativo e sociale. In questa situazione di emergenza, in cui si sta riscoprendo l’importanza della solidarietà, della cooperazione, della gratuità, così come della competenza intesa come responsabilità e servizio, il Service-Learning può essere una risorsa per la didattica.
Proprio per questo motivo M9 ha realizzato, in collaborazione con Tuttoscuola e EIS/LUMSA, un mini ciclo gratuito di 3 webinar in calendario per il 29 aprile, il 6 e il 14 maggio, dal titolo Il Service Learning nel nuovo scenario del tempo presente.
giovedì 14 maggio, ore 15.00
Tavola rotonda
Introduce
Paolo Masini – MED
Partecipano
Carina Rossa – ScholasOccurrentes
Laura Donà – USR Veneto
Marco Orsi – Rete ‘Senza Zaino’
Franco Lorenzoni – Educatore e scrittore