ott
29 Aprile

Service-Learning
La competenza e solidarietà di cui oggi c’è bisogno

Lo scorso marzo era in programma il secondo Convegno Internazionale dedicato ad approfondire la proposta innovativa del Service-Learning. Le iscrizioni erano aperte e l’adesione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici cresceva di giorno in giorno. Poi tutto si è interrotto. A causa dell’emergenza Covid-19 i convegni sono stati sospesi, le scuole chiuse, gli studenti a casa. E si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso e massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati.

Con generosità e creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta un importante presidio educativo e sociale. In questa situazione di emergenza, in cui si sta riscoprendo l’importanza della solidarietà, della cooperazione, della gratuità, così come della competenza intesa come responsabilità e servizio, il Service-Learning può essere una risorsa per la didattica.

Proprio per questo motivo M9 ha realizzato, in collaborazione con Tuttoscuola e EIS/LUMSA, un mini ciclo gratuito di 3 webinar in calendario per il 29 aprile, il 6 e il 14 maggio, dal titolo Il Service Learning nel nuovo scenario del tempo presente.

mercoledì 29 aprile, ore 15.00

Saluti Istituzionali
Caterina Spezzano (MIUR)
Laura Donà (USR Veneto)
Antonio Rigon (M9 District)
Introduce
Paolo Masini – MED

Il Service Learning strumento di cittadinanza attiva e di costruzione di comunità

Italo Fiorin – Eis/LUMSA

Le soft skills come risorse nel tempo dell’incertezza

 Lidia Cangemi – DS, Liceo Kennedy, Roma

Un modo nuovo di essere scuola: Esperienze di Service-Learning
Simone Consegnati – Tuttoscuola– EIS Lumsa

Scopri il programma completo e iscriviti