giu
26 Gennaio

Come raccontare la Shoah? La risposta dei musei

Martedì 26 gennaio alle ore 18, M9 – Museo del ’900 contribuisce per il terzo anno consecutivo al Giorno della Memoria, programma di appuntamenti coordinati dal Comune di Venezia, con un webinar che prosegue la riflessione inaugurata dal museo nel 2019 sull’uso della parola “memoria”.

Se la memoria è condizione necessaria ma del tutto insufficiente per giungere a una verità storica plausibile, come raccontare la Shoah nei musei?

A partire da due realtà museali, il Museo Ebraico di Venezia e M9 – Museo del ’900, e dal Memoriale della Shoah di Milano, ampliando poi l’orizzonte di analisi allo scenario museale nazionale e internazionale, si mostrerà in che modo le istituzioni culturali abbiano risposto a un interrogativo comune: come presentare al proprio pubblico lo sterminio del popolo ebraico durante i regimi nazi-fascisti.

Alla conferenza online partecipano Marcella Ansaldi, direttrice del Museo Ebraico di Venezia e membro della Comunità Ebraica di Venezia; Daniela Di Veroli, coordinatrice del Memoriale della Shoah di Milano; Giuseppe Saccà, storico e curatore di M9 – Museo del ’900. Con la moderazione di Paolo Navarro Dina, giornalista e Consigliere della Comunità Ebraica di Venezia, il webinar sarà pubblicato sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del museo.