Il mio ’900... in verde

Continua in versione digitale la serie di viaggi tematici dentro il Novecento avviata a febbraio con speciali visite guidate tematiche nella mostra permanente del Museo.

In occasione dell'installazione Foresta M9, a partire dal 24 marzo voci d’eccezione racconteranno di alberi, foreste, boschi, comunità, ecosistemi e sostenibilità, con approfondimenti che saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del museo.
Il mio ’900 in verde Il programma

Mercoledì 24 marzo, ore 17.30
Claudio Bertorelli, co-curatore della mostra e paesaggista urbano, racconterà il concept dell’installazione Foresta M9.

Mercoledì 31 marzo, ore 17.30
Giustino Mezzalira, direttore Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura, illustrerà la storia della rinascita dei boschi di pianura nella regione del Veneto.

Mercoledì 7 aprile, ore 17.30
Maurizio Dissegna, già dirigente del Servizio Pianificazione e Ricerca Forestale della Regione Veneto, presenterà l’evoluzione delle foreste venete dal punto di vista cartografico, a partire dai catasti della Serenissima fino ai documenti tecnici del Novecento.

Mercoledì 21 marzo, ore 17.30
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, affronterà gli importanti temi della riforestazione, della biodiversità e del paesaggio veneto.