Salta al contenuto principale

M9 presenta Cinema Novecento

Domenica 23 dicembre, alle ore 17.30, M9 presenta Cinema Novecento, rassegna di cinema muto con musica dal vivo, a cura di Marco Bertozzi, regista, storico del cinema e docente presso l’Università IUAV di Venezia, che ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, unendo all’attività autoriale un forte interesse storico-teorico e curatoriale.

Dopo la rassegna Il cinema racconta l’Italia del dopoguerra: i cammini della speranza appena conclusa, M9 porta avanti la missione di raccontare al pubblico il Novecento, anche attraverso il cinema.

Il film scelto per la serata di apertura intitolata "Moderno, autoriflessivo, alla frontiera” è Prix de beauté (1930) del cineasta italiano Augusto Genina, con protagonista la diva americana del cinema muto Louise Brooks e il suo indimenticabile caschetto nero. Incentrato sulle vicende di una giovane dattilografa eletta Miss Europa, il film divenne uno dei primi esempi di doppiaggio cinematografico.

In esclusiva per il pubblico dell’Auditorium M9, la pellicola sarà accompagnata dalle musiche composte da Marco Dalpane, pianista e compositore impegnato dal 1991 nella realizzazione di colonne sonore per il cinema muto. L'accompagnamento musicale sarà eseguito dal vivo assieme alla violinista Marianne Van Campenhout.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.