Salta al contenuto principale

Evento Art Night Venezia

M9 partecipa ad Art Night Venezia!

 

In occasione dell’ottava edizione di Art Night Venezia, la notte bianca promossa dall’Università Ca’ Foscari e sostenuta dal Settore Cultura del Comune di Venezia, M9 partecipa con l’apertura straordinaria del Chiostro che ospita l’installazione sonora Bicyclops for M9.

Ingresso libero dalle ore 18 alle 23 (via Poerio 24).

Bicyclops è un progetto di sonorizzazione urbana ideato da Sonic Furniture - studio di ricerca e tecnologia applicata al suono - per mettere in risalto il ruolo della bicicletta come protagonista dello spazio pubblico del futuro. Le biciclette sono trasformate da appositi dispositivi elettronici in strumenti musicali “ambient” esprimendo un modo nuovo di pensare, di vivere la bicicletta e la mobilità urbana. Attraverso un sensore di movimento, Bicyclops crea effetti sonori che non si ripetono mai e variano con il ritmo della pedalata: chiunque sappia usare una bicicletta potrà farne parte.
 

Anche M-Children si apre al pubblico dei più giovani in occasione dell’Art Night 2018 con il laboratorio Io e il suono, ideato e condotto dalla musicista veneziana Silvia Rinaldi: un percorso che accompagna i bambini nella sperimentazione della natura fisica del suono. L’attività è strutturata in forma giocosa ed esperienziale usando il linguaggio delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, in modo da consentire ad ogni partecipante di sperimentare le azioni in modo personale e di condividerle con il gruppo. L’aspetto ludico consente ad ogni bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo, la gestualità e lo strumento multimediale, coerentemente alla missione di M-Children.

Il programma è articolato in due incontri su prenotazione (telefonando al 334 7093012 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, o scrivendo a prenotazioni@mchildren.it): alle ore 16 laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, alle ore 17 laboratorio per bambini dai 9 ai 12 anni (durata 45 minuti circa, 20 partecipanti ciascuno).